Scuole smartphone-free: sequestrare è libertà?

abuso-cellulare

Da sempre sono favorevole all’utilizzo del cellulare solo quando si è raggiunti una certa consapevolezza (all’inizio delle scuole superiori) e non sono faverevole alla connessione continua.

Ovviamente non sono favorevole al fatto che si possa portare a scuola però che scuola smartphone-free significhi avere la libertà di sequestrare gli smartphone mi sembra una contraddizione.

Insegnare la vera libertà vorrebbe invece dire insegnare un corretto utilizzo. La libertà di tenerlo in tasca e la comprensione che a scuola si va per imparare e non per giocare, che ci si può svagare anche senza cellulare.

Oggi è sempre più complesso per i ragazzi distingure uso da abuso, anche perché spesso mancano persone di riferimento che insegnino dimostrando con azioni il corretto utilizzo.