homelayer

mysql: il comando source per creare, introdurre ed estrarre dati da db


I database

I database sono alla base di quasi ogni programma informatico essendo la migliore modalità per salvare i dati e recuperarli velocemente quando servono.

Sebbene conocessi la teoria solo quest’anno ho iniziato ad approfondire i comandi principali per la costruzione di un database relazionale tramite sql.

E’ importante inizialmente, per comprendere bene un db, apprendere i comandi a carattere. Gli iniziali errori, rendono questa parte complessa.

La creazione di un database, delle sue tabelle, delle relative chiavi (primarie ed esterne) e soprattutto della sua popolazione può rendere questa fase pesante e spesso ostica.

Io ho usato xampp in Windows e sebbene sappia cosa vuol dire programmare e soprattutto cosa vuol dire correggere gli errori di programmazione trovavo poco consona (poco creativa) e noiosa questa parte.
In effetti non stavo realmente creando un programma, stavo semplicemente creando e riempiendo una scatola.

Source

Per fortuna ho trovato il comando source ed ora tutto è cambiato.

Creazione di database

In un file con estensione .sql introduco i comandi di creazione del database relazionale, l’unica reale complessità è riuscire a stabilire le giuste relazioni tra le tabelle con le chiavi.
Se commetto errori semplicemente modifico il file e lo faccio re-eseguire, dove ogni volta prevedo che venga rimosso tutto e ricreato tutto, fino a quando tutto fila liscio come previsto.

Introduzione dati (popolamento)

Poi sempre nel file, o meglio usando un secondo file di introduzione, introduco la parte di introduzione dati nel db. E’ una parte noiosa ma magari partendo da un file csv posso generare i comandi.

Interrogazioni di un db

Nello stesso file, o meglio in un terzo file, introduco delle interrogazioni che mi permettono di visualizzare a video (estrarre) che la creazione e il popolamento del db siano stati fatti in modo corretto e che quindi le interrogazioni riescano ad estrarre i dati desiderati.

Riassumendo

Create 3 file:

  • crazione.sql
  • popolamento.sql
  • interrogazine.sql

in cui dovrete introdurre i comandi di creazione del database, popolamento del database e interrogazione del database.

Con il comando source caricate creazione.sql, prevedendo l’iniziale rimozione, fino a quando la creazione non risulta corretta.

Quindi passate alla fase di popolamento e se vi serve la fase di interrogazione per verificare che sia tutto corretto.

Io preferisco utilizzare 3 file dividendo le 3 fasi è è possibile fare tutto con uno e nascondere (non far eseguire) delle parti commentandole.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *