Imparare divertendosi giocando a Kahoot! in italiano

Kahoot App Italia

Kahoot! ha annunciato il lancio della sua app mobile in italiano. D’ora in poi, gli utenti potranno utilizzare l’app di Kahoot!, presentare giochi live, lanciare sfide e condividere o partecipare ai giochi in italiano, avendo in questo modo accesso a un’esperienza più intuitiva nella loro lingua.

Noi di Kahoot! vogliamo davvero permettere a tutti di sfruttare al massimo il proprio potenziale di apprendimento, a prescindere dal luogo in cui si vive o dalla lingua che si parla. Siamo felicissimi di ampliare la nostra offerta e offrire così la possibilità ai nostri utenti italiani di giocare nella loro lingua”, ha dichiarato Eilert Hanoa, CEO di Kahoot!. “Per rendere i benefici di apprendimento della nostra piattaforma più accessibili e stimolanti in tutto il mondo, è essenziale permettere agli utenti di utilizzare Kahoot! in lingue diverse. Per questo, poter offrire l’app mobile di Kahoot! gratuitamente e in sette lingue è un’enorme soddisfazione, oltre a essere in linea con la nostra mission aziendale: permettere a tutti gli utenti, in ogni parte del mondo, di imparare divertendosi.”

Dal lancio nel 2013, Kahoot! è passato dall’essere considerato un semplice strumento di apprendimento scolastico alla piattaforma più apprezzata per colmare il divario tra didattica in presenza e a distanza, favorendo lo studio individuale e da casa, ma anche per l’uso in contesti diversi, come all’interno di team di lavoro aziendali, in famiglia o con gli amici, sia dal vivo che online.

Grazie a Kahoot!, i docenti possono rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente per i loro allievi, in classe o in un’aula virtuale. Inoltre, gli studenti possono completare i giochi a ritmo individuale grazie alle sfide di Kahoot!, esercitarsi in autonomia da casa con le flashcard o altre modalità di studio e persino collaborare virtualmente con i compagni nei campionati di studio. Famiglie e amici possono trovare, creare e giocare kahoot su qualsiasi argomento e adatti a ogni età, mentre le aziende possono sfruttare Kahoot! per creare presentazioni interattive, coinvolgere team di lavoro con corsi in modalità e-learning, durante eventi e tanto altro.

Il lancio dell’app di Kahoot! in italiano coincide con un momento cruciale per l’istruzione in Italia, in cui insegnanti e studenti devono trovare un equilibrio in un contesto di apprendimento ibrido, poiché tenuti ad alternare periodi in presenza in aula a periodi di didattica a distanza.  Per questo motivo, avere a disposizione piattaforme digitali per l’apprendimento risulta ancora più necessario, così che gli studenti possano continuare a imparare, dentro e fuori le mura scolastiche.

Kahoot! si è già affermato in quanto strumento di supporto all’apprendimento in Italia, con oltre 10 milioni di giocatori attivi negli ultimi 12 mesi, tra cui insegnanti, studenti e team aziendali che hanno utilizzato la piattaforma in inglese. Nel Paese, infatti, oltre 80.000 insegnanti e milioni di studenti partecipanti hanno usato Kahoot! negli ultimi 12 mesi, così come hanno fatto anche migliaia di aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *