E’ importante avere la possibilità di recuperare

Da formatore questo il mio punto di vista: è giusto aver la possibilità di bocciare ed è altrettanto giusto poter fornire una strada per recuperare anni persi.
Non pensate ad una scorciatoia, non guardate la possibilità in negativo di recuperare due anni in uno. È importante che questa possibilità venga fornita e che, soprattutto, venga fornita da istituti seri e certificati.
Vi faccio alcuni esempi in cui la mancanza di questa possibilità potrebbe anche portare all’abbandono scolastico anche di valide menti.
Immaginate un ragazzo, che spinto dai genitori, compia una scelta scolastica erronea e si accorga dell’errore troppo tardi, quando abbandonare quella scuola significherebbe almeno perdere un anno. Oltre a perdere un anno gli ex compagni lo bollerebbero come il ragazzo che “non ce l’ha fatta“, quello che si è “ritirato“.
Ora immaginate un ragazzo che si iscriva alle superiori e che non studi niente. Viene giustamente bocciato, ma durante le vacanze estive va a lavorare e “rinsavisce“. Se ha le capacità e se vuole veramente recuperare è giusto che abbia la possibilità di farlo, di rimettersi “a pari”, di avere una seconda opportunità.

Si possono citare molti altri casi che permettono di affermare: per fortuna esiste la possibilità di recuperare due anni in uno!

formazionepiu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *