Dovete imparare il PHP, dopo aver imparato i fondamenti di HTML

L’HTML è un linguaggio client di visualizzazione. Ovvero le istruzioni presenti interpretate dal browser sul vostro client (computer, smartphone, tablet, …) vi permetteranno di visualizzare la pagina graficamente in un modo piacevole.
Permette di visualizzare immagini, link, testo (font), utilizzare tabelle, …
Difficilmente viene percepito come un linguaggio e difficilmente si programma in html. Si utilizzano tool che nascondono la programmazione html, si parla di videoscrittura, così come con Word.

Ma se avete bisogno di un linguaggio server di programmazione inserito nell’html?
Ovvero immaginate di aver bisogno di chiedere informazioni a chi legge le vostre pagine html e con quelle informazioni fare delle operazioni.
Ad es. Google (motore di ricerca) come funziona?
E’ una pagina html con una semplice finestrella< ed un bottone. Introducendo le chiavi e schiacciando il bottone dite ad un server (o più server) cerca nel tuo archivio e trova i risultati più attinenti alle mie chiavi e fammi vedere il tutto.

Il linguaggio più naturale per questo tipo di programmazione è il PHP.

L’html prevede le form (la possibilità di fare le finistrelle) ma i dati inseriti verranno poi gestiti da un linguaggio di programmazione server e qui entra in gioco il php.

Ad es.

<form action=”action.php” method=”POST”>
<p>Il tuo Nome: <input type=”text” name=”nome” value=”” /></p>
<p>La tua età: <input type=”text” name=”eta” value =”” /></p>
<p><input type=”submit”></p>

significa: crea due finestrelle dove l’utente può introdurre del testo. Nella prima l’utente potrà inserire il suo nome e verrà scritto nella variabile nome, nella seconda l’utente potrà scrivere la sua età e verrà scritta nella variabile eta quando l’utente avrà pigiato il bottone invia (submit tradotto in italiano) ed il tutto sarà passato al programma php contenuto nel file action.php

Il tuo Nome:

La tua età:

Questo action.php

<html>
<p>Ciao <strong><?php echo htmlspecialchars($_POST[‘nome’]); ?></strong>.</p>
<p>La tua età è di <strong><?php echo (int)$_POST[‘eta’]; ?></strong> anni.</p>
<p>Se li hai già compiuti quest’anno allora sei nato nel <strong><?php echo 2016-(int)$_POST[‘eta’]; ?></strong> altrimenti nel <strong><?php echo 2016-(int)$_POST[‘eta’]-1; ?></strong>.</p>
</html>

Ovvero nell’html i comandi php sono del tipo <?php …..?>
echo
è come print un comando per “stampare” il contenuto di una variabile.
Il server (web) esegue i contenuti delle righe php, stampa i risultati delle variabili ed invia il file html al nostro browser che lo visualizzerà.

Nello stesso modo potrebbe compiere qualsiasi attività sul server o su altri server come estrarre dati da un database, eseguire applicazioni, …

Queste sono le basi per capire come funziona internet e la rete di computer interconnessi che si nascondono dietro.

Rispondi