Studiare la storia dell’informatica e di internet per capire il futuro

Frequenti il liceo classico e pensi che l’informatica ed internet (così come la matematica e la tecnologia) non facciano certo per te.

Però studi il passato per capire il presente e il futuro.
E se qualcuno ti spiegasse non ad utilizzare la tecnologia ma a capire la sua storia, la sua evoluzione, cosa si nasconde dietro, …
Forse non ti verrebbe voglia ugualmente di usarla ma sicuramente la capirai e ti sentirai più pronto a vivere anche il futuro tecnologico!

Questo corso si basa su un miniebook che ho scritto recentemente Storia dell’informatica e internet (https://www.amazon.it/dp/B01N0VMY5P/)

Questa l’introduzione:
E’ incredibile come noi italiani, storicamente, siamo abituati a studiare ed analizzare il nostro passato per cercare di meglio comprendere il nostro futuro in ogni settore del sapere (filosofia, arte, economia, …) ma poco approfondiamo la tecnologia informatica ed internet e per niente cerchiamo di capire il suo recente passato.
E’ incredibile come in una società imperniata sul denaro e sull’arricchimento rapido, in una società dove gli uomini più ricchi della terra sono esperti informatici e internet, in Italia programmare sia ancora considerato un gioco da bambini e sicuramente non un’attività creativa quasi artistica.
Cercherò di percorrere alcune tappe fondamentali dell’evoluzione informatica e di internet tramite la mia esperienza personale e professionale, vissuta negli ultimi 30 anni.

Rispondi